Regolamento del Fantabasket
Il fantabasket è un gioco che consiste nel gestire una squadra di basket virtuale composta da giocatori reali del campionato di riferimento.
​
​
Come si gioca al fantabasket
​
Esistono due tipi di fantabasket, differenziati in base alla modalità di creazione della squadra e di gestione delle Leghe private (ovvero campionati in cui più persone si sfidano tra di loro):
-
Modalità Concorso (o a crediti fissi): ogni fanta-coach ha un numero di crediti virtuali (budget) con il quale sceglie i giocatori da acquistare per la propria squadra. Ad ogni giocatore è associato un valore in crediti virtuali in base alla sua forza. I giocatori possono essere acquistati anche da altri utenti (roster non-esclusivi) che si sfidano tra loro in campionati privati.
-
Modalità Draft (o ad asta): la squadra virtuale viene creata attraverso un meccanismo ad aste in cui gli utenti utilizzano i crediti virtuali a loro disposizione per acquistare i giocatori che desiderano e comporre il proprio roster, andando a creare squadre diverse tra loro (roster esclusivi). Questa è la modalità maggiormente utilizzata tra piccoli gruppi di persone che si conoscono e che
​
Entrambe le modalità sono giocabili all'interno del famoso fantabasket di Dunkest, che offre anche la possibilità di scegliere a quale campionato partecipare tra NBA, Euroleague e Legabasket Serie A.
​
​
Tipologie di Leghe​ fantabasket
​
Prendendo a riferimento il fantabasket di Dunkest, ogni fanta-coach sfida altri utenti all'interno di Leghe private (chiamate anche campionati privati) sia nella modalità Concorso che in quella Draft. In entrambi i casi, però, le Leghe private possono essere di due tipi, in base a come viene calcolata la classifica:
​
-
Classifica Generale (o Rostisserie, o ROTO): le squadre virtuali che partecipano alla lega ottengono un punteggio determinato dalla somma dalle statistiche dei giocatori che compongono la squadra stessa. Questo punteggio determina la posizione nella classifica delle squadre virtuali. La squadra virtuale che al termine della stagione accumula il punteggio più alto è la vincitrice del gioco.
-
Classifica Scontro Diretto (o Head-To-Head): le squadre virtuali ricevono un punteggio basato sulle statistiche dei giocatori e competono in sfide one-to-one contro altre squadre. Durante queste sfide, la squadra virtuale che accumula il punteggio più alto vince, ottenendo dei punti che determinano la sua posizione in classifica.
​
​
Punteggi del​ fantabasket
​
I giocatori di basket ottengono un punteggio basato sulle statistiche reali che fanno registrare durante le partite del campionato di basket di riferimento. Ecco alcuni esempi di statistiche che generano punteggio per il giocatore:
​
-
Punti
-
Assist
-
Rimbalzi
-
Stoppate
-
Palle Perse
-
Recuperi
​
In questa specifica sezione di Dunkest, invece, è disponibile il regolamento ufficiale del gioco e tutte le voci di punteggio dei giocatori:
​
​
​
Leggi anche:
​