Cos'è il Fantabasket?
Il fantabasket è un gioco di fantasia che simula il campionato di basket basandosi sull'andamento delle partite reali.
Il gioco del fantabasket consiste nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da giocatori reali, scelti fra quelli che partecipano al torneo cui il gioco si riferisce.
In Italia e in Europa il fantabasket di riferimento dal 2013, anno della sua creazione, è quello organizzato da Dunkest.com portale di informazione dedicato al basket, che ha avuto il merito di sviluppare negli anni un gioco completo, in cui l'utente può scegliere tra 3 diversi campionati:
-
Fanta NBA: il fantabasket dedicato al campionato NBA, la National Basketball Association.
-
Fanta Euroleague: il fantabasket sulla Eurolega.
-
Fanta Legabasket Serie A: ovvero il fantabasket legato al campionato italiano LBA.
All'interno del gioco, è possibile scegliere tra due diverse modalità di gioco:
-
Modalità Classica: consente la creazione di Campionati Privati con roster non-esclusivi, dove ogni giocatore può appertenenere contemporaneamente a più squadre.
-
Modalità Draft (o Asta): consente la creazione di Leghe Private ad asta e con roster esclusivi, dove ogni giocatore può appartenere simultaneamente a una sola squadra.
Nel fantabasket di Dunkest, ogni fanta coach ha a disposizione un budget iniziale di crediti virtuali, con i quali sceglie i giocatori da acquistare per comporre il proprio roster. Ad ogni giocatore è infatti assegnato un valore in crediti in base alle sue prestazioni e l'utente dovrà scegliere su chi puntare rispettando il budget a disposizione.
La fanta squadra dovrà essere poi gestita durante la stagione attraverso sostituzioni e trasferimenti volti a migliorare la rosa, come spiegato megio nel regolamento.
Il fantabasket rappresenta il modo migliore per tutti gli appassionati di basket di seguire e vivere da protagonisti le stagioni di basket.
Leggi anche: